lettera al gruppo nuovo

Ciao a tutti


Sono giorni che cerco un nome adatto al nostro gruppo e tutte le volte che decido su un titolo e faccio una ricerca, scopro che esiste già il nome. Anche il nome "Florence" usato in Alabama! Quindi, oggi ho concluso con questo nome NEW DAY VOICES.

È pur sempre un suggerimento ma visto che poche persone mi hanno dato una mano, mi sono divertita a decidere così.

Aggiorneremo anche la foto semmai ! Qualcosa di divertente con tutti i nuovi membri.

Era importante prendere una decisione in quanto la gente già ci cerca e chiede delle informazioni. Siete già famosi!

Se va bene il nostro blog così, tanto per iniziare, inviatemi degli scritti se volete, dei vostri pensieri e li includo qua. Potete anche lasciare dei commenti. Intanto ci metto delle informazioni varie, anche estratti dalla mia ultima lettera "appunti da Joan".


venerdì 4 gennaio 2013

parlando con Franci 4 gennaio

Forse ho capito la soluzione per il momento su cosa e come fare da autunno 2013 per organizzarci e rimanere in contatto come gruppo corale, voi, alcuni ex-alunni e noi stessi, io e Riccardo. Dopo tanti anni insieme è triste pensare a non vederci proprio più.

Avevo suggerito all'inizio un gruppo generale per New Day Voices, ma dopo i concerti di natale francamente, mi sono resa conto che il vostro tempo a disposizione per lo studio della musica è molto limitato e pensavo che la situazione potrà soltanto intensificarsi nel prossimo futuro. Maria Elisa è spesso in ospedale come giovane infermiera, Elisa lavora molto - bene per lei! Cristina è a Bologna all'università ecc. ecc. Adesso Eleonora e Adriana dovranno studiare molto per la maturità e non sanno cosa faranno dopo. Quasi tutti vengono alle prove soltanto una volta alla settimana, anche Miluz ha classe in contemporanea a tutte le lezioni di coro ma fa in modo di venire ugualmente! Inoltre 5 cantano in coro del Duomo, Francesca aiuta il coro di Montughi, quindi, visto questa situazione ho avuto dei ripensamenti sugli orari per trovarci tutti insieme il prossimo anno, mi sembra un'impresa difficile.

In questa luce, pochi giorni fa, suggerivo di formare invece diversi piccoli gruppi fra di voi, studiando repertori separati e anche la tecnica vocale con altro insegnante. Fra altre possibilità di vari piccoli complessi da formare (duetti, terzetti ecc), avevo già in mente un possibile quintetto con un gruppo che studia già musica e legge benino la partitura, persone che hanno spesso dimostrato un impegno allo studio musicale personale e si sono espressi a me il desiderio di studiare la tecnica vocale. Poi ho capito che i cantori vogliono formare i sottogruppi per conto proprio, però devono anche accettare dei consigli. Non era da intendersi solo questa la formazione del futuro, ma era un idea di come procedere con alcune persone sullo stesso livello più o meno, ovviamente altri possono formare duetti e terzetti abbinandosi con voci e livello di studio simili. Non è che si faccia insieme un piccolo complesso a caso, soltanto per amicizia. Si può fare ovviamente, ma sarebbe una cosa che non mi coinvolgerà perché a me interessano le cose che riescono bene musicalmente. Siete molto diversi fra di voi come conoscenze di tecnica vocale e capacità di lettura musicale, amicizia e simpatia a parte. Trovarsi d'accordo per studiare insieme in piccoli gruppi sarebbe stato molto più facile ad organizzare al mio parere, trovandosi poi circa 2 volte al mese per cantare tutti insieme.

Comunque, se l'idea di gruppi a voci reali pare precoce si abbandona per il momento. Si può sempre fare dei sottogruppi in seguito se riuscite a mettervi d'accordo, senza sentirsi offesi a non far parte di questo o di quel gruppo, perché la formazione di terzetti o quintetti dev'essere ben pensato e equilibrato, qualcuno ha più tempo per dedicarsi al canto e mi sembra solo giusto che coloro più impegnati nella musica abbiano un momento di ulteriore sviluppo personale, per crescere insomma.

Francesca invece ha fiducia che tutti gli interessati a far parte al gruppo NEW DAY VOICES saranno poi in grado di trovare un accordo comune sull'orario settimanale in cui trovarsi per cantare insieme. Sarebbe una bella cosa, forse un poco ottimistica. Comunque, se alterniamo giorni per esempio, forse riusciamo a ritrovarci tutti prima o poi.

Farei senza i maschietti per il momento francamente, sono troppo pochi e l'equilibrio non c'è.  Forse se ne trovano altri? ? ? Nei piccoli complessi come volevo fare, si potevano inserire pochi maschietti (tipo 2 baritoni con 4 donne). Magari si invitano i maschi nel futuro se si vuole creare un sottogruppo.

Allora, se siete d'accordo, procediamo così:

1. sapere precisamente chi farà parte del gruppo
2. stabilire dei momenti e luoghi per cantare tutti insieme.
3. stabilire il repertorio - distribuire le musiche.
4. assicurarsi che tutti possono studiare o per conto proprio o in gruppi che potete formare fra di voi, per conto vostro.
5. (Joan) comunicazioni di orario di prova e repertorio - eventuali appuntamenti concertistici

Francesca si offre per aiutare con l'organizzazione, la biblioteca di musiche, le fotocopie. Farà anche portavoce del gruppo a me visto che chiacchierate tanto e mi informate poco.
Cristina si offre per sviluppare siti web, pagina FB ecc. Pubblicità sarebbe essenziale per presentare i canti e i cantori, anche con dei filmati in Youtube per esempio. Magari con un canale nostro  ! !
La famiglia Cataoli gentilmente mette a disposizione la loro sala grande per le prove d'insieme ogni tanto.
Altre prove si possono tenere a casa di Joan, ma anche alla scuola di Fiesole in alcuni momenti, anche in collaborazione con i coristi rimasti.

Posso organizzare il lavoro come sempre, arrangiare le musiche, sviluppare files audio per studiare ecc. Comunque, si, come già scritto, risentiamoci a settembre in merito, magari potete parlarne fra di voi nel frattempo. Anche Giulia Peri è interessata a dirigere ogni tanto. Potremmo anche collaborare con altri giovani direttori e eseguire musiche nuove.

Io sono a vostra disposizione. . pensate a quello che vi piacerebbe fare e vediamo se è fattibile nell'insieme. Vorrei rimanere in contatto con tutti voi però non avrei mai la forza o il tempo per duplicare il lavoro di insegnamento e direzione che svolgo sempre presso la scuola di Fiesole, perché quello continuerò a fare, e insegno anche in altri due posti ! ! Secondo me dovete anche pensare a fare un'attività un poco diversa da quella sempre svolta a scuola, un modo più professionale per presentarsi al pubblico, un modo autonomo per studiare come fa l'Ensemble Tempus Floridum. Possiamo pensare a tante attività divertenti ma impegnative come incisione cd per esempio, qualche concorso, qualche tournée all'estero.

Ditemi il vostro parere . . sto cercando solo a capire la situazione e le possibilità che vanno a vantaggio di tutti.

Joan

1 commento:

  1. Ciao a tutte! Approfitto di questo blog per rispondere riguardo alla mia disponibilità.
    Mi piacerebbe molto partecipare a questo progetto, Joan sai bene che quando si tratta di cantare se posso non mi tiro indietro. Però, per ora non so se ci sarò l'anno prossimo. Conto di laurearmi a luglio o ottobre al massimo e dopo non so ancora se resterò a Firenze; potrei andare a Bologna o addirittura all'estero, chissà! Rimando ogni decisione a dopo la laurea. Quindi, per ora non mi contate, fino a quel momento non riuscirò a confermare o meno la mia presenza, mi dispiace. Vi farò sape comunque quando avrò preso una decisione sl mio futuro! Intanto buon lavoro a tutte. Un abbraccio, Arianna

    RispondiElimina

Lasciateci un commento - Please leave us a comment if you wish